- RIZOARTROSI DEL POLLICE -
Per alcuni, persino girare la chiave in una serratura, aprire il rubinetto dell’acqua, alzare un piatto o prendere un libro da leggere può diventare un’impresa.
Sono le persone colpite da rizoartrosi, cioè l’artrosi dell’articolazione che unisce la base del pollice alla mano, una patologia molto diffusa, ma poco conosciuta. Spesso chi soffre con l’ artrosi al pollice si rassegna a sopportare il dolore, sperando che passi da solo, come tanti altri dolori articolari che vanno e vengono. Soltanto quando il dolore diventa continuo e insopportabile, chiediamo il parere dello specialista.
Per fortuna non occorre l’intervento chirurgico, curare l’artrosi al pollice (rizoartrosi) nella maggior parte dei casi è possibile, basta seguire alcune precauzioni per non andare incontro a eventuali ricadute.?
?Poiché l’articolazione alla base del pollice, come tutte le altre della mano, ha una grande possibilità di movimento, essa è sottoposta a continue sollecitazioni e può andare incontro con facilità ad una notevole usura. Nella maggior parte dei casi, le cause dell’artrosi al pollice (rizoartrosi) sono da attribuire a traumi oppure ad alcuni gesti ripetuti a lungo nel tempo che creano microtraumi. Inoltre, un movimento sbagliato del pollice o una pressione eccessiva su questo dito facilitano la comparsa della patologia.
Negli ultimi anni ho avuto modo di vedere aumentata questa disfunzione, peraltro estremamente invalidante.
Io applico delle tecniche manuali di Riabilitazione estremamente precise, dove lo scopo è quello di riportare l’asse articolare del dito il più vicino possibile alla sua fisiologia, che non prescinde dalla mano e dal resto del braccio.
Capita sovente, infatti, che si debba iniziare trattando la spalla e il gomito dal momento che spesso il problema “viene” da lontano…
A volte consiglio un tutore, in particolar modo per chi usa molto le mani: le sarte, i chirurghi
(certamente non mentre operano!), persino i giocatori di golf.
Altre volte applico bendaggi funzionali o impacchi.
In altre circostanze, nei casi più gravi, mi faccio aiutare dalle apparecchiature elettromedicali come il Laser o l’Ultrasuono o la Magneto, ma lo faccio molto raramente, in quanto la mia tecnica e la mia filosofia prevedono di non trattare esclusivamente il sintomo (da cui l’utilizzo delle macchine), bensì ricercare e trattare la causa del dolore.
Il mio consiglio, in ogni caso, è di non trascurare il sintomo perchè il pollice è il dito della mano maggiormente rappresentato nella nostra corteccia cerebrale e ciò significa che dobbiamo intervenire subito sul nostro schema motorio, prima che la patologia diventi cronica!
…e comunque, vi aiuto io!
Presso il nostro studio di Fisioterapia e Riabilitazione di Maria Grazia Gentile, Narni Scalo e Viterbo troverete aiuto. Contattateci anche per informazioni
RiEducazione Al Movimento
Ginnastica Posturale
Riabilitazione Motoria
Riabilitazione Tecniche Manuali