Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Maria grazia gentile - Fisioterapista - Studio Riabilitazione

Rieducazione Posturale Mezieres

Scritto da: Maria Grazia Gentile Il: 01/09/2022
La rieducazione Posturale Mezieres ha origini nel dopoguerra grazie ad una fisioterapiasta : Françoise Mézières.

IL metodo Mezieres (chiamato anche Rieducazione posturale Mezieres) ha lo scopo di riequilibrare, secondo criteri denominati “belle linee” la struttura di un corpo, lavorando essenzialmente tramite il gioco di retrazione e accorciamento delle catene muscolari colpevoli di tutti quei dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc) che affliggono la maggior parte della popolazione mondiale.

“Spesso la CAUSA del problema che affligge la persone è distante da dove si manifesta!”


L’esempio più classico per definire il compenso che provoca un dolore di qualsiasi forma, può essere trovato in una lombalgia dovuta ad un vecchio, o recente trauma alla caviglia. Una caviglia che si irrigidisce può causare tutta una serie di compensi nella deambulazione che possono manifestarsi in un dolore alla lombare!

Oppure un problema al polso, come la patologia del tunnel carpale, può derivare da una anomalia / rigidità della spalla.

“Il male non è mai là dove si manifesta”, diceva Mézières.


Risulta così evidente l’inutilità spesso di una terapia mirata esclusivamente ai sintomi, quando si parla di una patologia cronica instauratasi magari negli anni.

La rieducazione Posturale Mezieres ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli contratti o retratti nel tempo, mettendo il paziente in posizioni facilitanti . Si allungano le varie catene muscolari , si esercita una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari e si impedisce, nel limite del possibile, il compenso e l’adattamento. In questa ottica ed utilizzando anche altre Tecniche, mi piace parlare di :RIEQUILIBRARE LE STRUTTURE; QUINDI IL CORPO.


Alcune di queste posizioni globali e totali (Particolari posizionamenti) debbono essere tenute con tranquillità e pazienza per un tempo concordato con il paziente, ed associate ad un lavoro di respirazione che combatta le asimmetrie ed allunghi il diaframma anch’esso un muscolo importante anche per la statica.


Il soggetto che esegue la seduta di Reducazione Posturale Mezieres avvertirà un sollievo importante non soltanto lungo la colonna ma anche nei distretti più lontani.

Può essere utile nel trattamento della scoliosi, lombalgie, cervicalgie, dolori ai piedi ,trattamento del morbo di Morton, dorsalgie, sciatica, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie…


Fisioterapia Posturologia - Metodo MEZIERES

Trattamento ATM

Trattamento Cicatrici

Dolore cervicale

Reumatismi

Scoliosi

Piede Piatto

Protesi anca e ginocchio

Rieducazione motoria post-chirurgica e post-traumatica

Riabilitazione pavimento Pelvico PROSTATECTOMIA RADICALE

RiEducazione Pavimenyo Pelvico PROSTATECTOMIA RADICALE

Perineo

RiEducazione Al Movimento
Ginnastica Posturale

Riabilitazione Motoria

Riabilitazione Tecniche Manuali

Terapia Cranio Sacrale

Fisioterapia
Metodo Bates
Educazione Visiva


Educazione Visiva






Condividi su: